Progettazione web
 

Il miglior sistema di progettazione che si possa utilizzare è quello di disegnare magari anche solo schematicamente il sito web con programmi di grafica vettoriale tipo Illustrator o Corel Draw.

Con i tracciati vettoriali di base del disegno possiamo costantemente tenere sotto controllo in termini di tempo tutti i momenti della progettazione.

Il cliente può verificare in tempo reale come verrà il sito e suggerire delle modifiche.Il tutto meglio di un programma tipo Flow-Chart!

Freehand inoltre permette di esportare per :

  • In formato SWF per lavori o doppi siti in flash
  • nei formati JPEG & GIF per il web tradizionale
  • nei formati EPS per grafica pubblicitaria e brochure (Tipografia)
il tutto in un colpo solo!
 
tipi di siti

DISTINGUIAMO TRE TIPI DI SITI WEB :

  • 1) Siti interni alle aziende (intranets)
  • 2) Siti inter-aziendali (extranets)
  • 3) Siti pubblici (internet)
     
    Aziende e Internet


    1) Siti interni alle aziende:
     
    • Enterprise Information Portals, o Corporate Wide Web
    • Rendono disponibili le informazioni e i servizi aziendali agli utenti interni
    • Non sono accessibili dall’esterno
    • Non si vedono… ma sono in fortissima crescita

    2) Siti inter-aziendali
     
    • Rendono disponibili informazioni e servizi ai partner di un’azienda:
       
      • fornitori
      • agenti
      • concessionari
      • ecc
    • Sono accessibili solo agli utenti abilitati

    3) Siti pubblici
     
    • Sono accessibili a chiunque abbia un accesso a Internet
    • Ne esiste una tipologia vastissima
    • Sono in forte evoluzione: è ancora difficile classificarli

    Come progettare siti usabili e di qualità

    Premettiamo che realizzare siti di buona qualità è difficile; infatti, bisogna tenere sotto controllo molti aspetti di natura diversa:

    • comunicazione
    • contenuto
    • ingegneria
    • tecnologia
    • organizzazione

    E’ indispensabile un approccio multi-disciplinare e sistematico e una vasta cultura generale.

    La qualità di un sito infatti non può essere una grandezza assoluta, ma deve essere relativa a:

    • Scopo del sito
    • Tipo di informazioni che il sito deve gestire
    • Tipo di utenti potenziali
    • Servizi che il sito può e/o deve offrire

    Occorre tenere presenti i macro-attributi fondamentali di un sito web per la proggetazione del medesimo :

    1. Branding
    2. Contenuto
    3. Funzionalità
    4. Usabilità
       
    visione globale per la progettazione

    A) BRANDING Il sito raggiunge i suoi obbiettivi di comunicazione ? Che cos’è un brand ? Una miscela di attributi tangibili e intangibili, simbolizzata in un marchio, che, se gestita correttamente, crea influenza e genera valore

    da: R.Clifton, E.Maughan (a cura di), The future of brands ,Interbrand, MacMillan, 2000

    B) CONTENUTO Il contenuto informativo del sito è adeguato ai suoi scopi?
     

    • l’informazione è rilevante agli scopi del sito?
    • l’informazione è completa ?
    • l’informazione è affidabile ?
    • i siti linkati sono rilevanti ?

    C) FUNZIONALITA’ Le funzionalità sono adeguate agli scopi del sito ?

    • le funzionalità sono adeguate per l’utente del sito?
    • le funzionalità sono adeguate per il gestore del sito?
    • le funzionalità sono adeguate per il proprietario del sito?

    D) USABILITA’ Il sito è usabile ? per gli utenti a cui si rivolge, e per gli obbiettivi che essi si pongono

    usabilità dei siti situazione attuale :
     

    • Il 90% dei siti web ha un livello di usabilità giudicato insufficiente (J.Nielsen)
    • Il 50% delle vendite potenziali on-line viene perso perchè non si riesce ad accedere all’informazione (Forrester Research)
    • il 40% degli utenti non soddisfatti alla prima ricerca non torna al sito (Forrester Research)

    Alcuni problemi tipici:
     



  • home contatti gallery software
    Copyright ® Deltacom 2008