Web
Usability
Osservate
la faccia di costui... immaginate solo per un attimo che il
vostro sito Web provochi questa reazione...!
Bene , ora pensate solo una cosa:
"
E' l' usabilità a governare il Web. Se un cliente non
riesce a trovare un prodotto, non lo comprerà.
Il Web è la soluzione definitiva per dare pieni poteri
all' utente .Chi ha in mano il mouse decide tutto.E'
talmente facile andare altrove ; Tutti i vostri
concorrenti sono ad un click di distanza. "
Jakob Nielsen
|
Se ritenete questa affermazione sensata proseguite nella visita
del sito, soprattutto se per voi apparire è più importante di
essere , lasciate perdere...Questo sito non fa per voi !
Qui si parla infatti di Web Usability. Esiste in Italia e
nel mondo una comunità di professionisti che operano in
istituzioni di ricerca, di formazione, in aziende e come
consulenti nel settore noto come :
HCI
Ossia :Human
Computer Interaction.
Definiamo l' HCI come :
“La disciplina che si occupa della progettazione, valutazione e
realizzazione di sistemi interattivi basati su computer
destinati all’uso umano e dello studio dei principali fenomeni
che li circondano.”
Da: ACM SIGCHI Curricula for Human Computer Interaction,
1992 :
In questa comunità di esperti confluiscono :
- Informatici
- Psicologi
- Psicologici cognitivisti
- Sociologi
- Ingegneri
- Grafici (pochi !)
- Studiosi dell' Intelligenza Artificiale
La sezione HCI che si occupa dello studio dei siti
telematici su internet si chiama :
Web Usability o
Usabilità Web
Definiamo usabile un sito quando:
"Un sito Web è usabile quando soddisfa i bisogni informativi
dell' utente finale che lo sta visitando e interrogando,
fornendogli facilità di accesso e di navigabilità e consentendo
un adeguato livello di comprensione dei contenuti .Nel caso non
sia disponibile tutta l' informazione, un buon sito demanda ad
altre fonti informative"
Le componenti basilari dell' usabilità sono :
- Navigabilità: L' esistenza di un sistema di
navigazione che aiuti a orientarsi nel sito e a cercare l'
informazione.
- Utilità attesa: La disponibilità nel sito di
informazioni e servizi che corrispondono alle aspettative
degli utenti finali e che consentono il consegiumento di una
vasta gamma di scopi.
- Completezza dei contenuti: La presenza nel sito
di contenuti informativi al livello di dettaglio
desiderabile per gli utenti finali.
- Comprensibilità delle informazioni: La forma e la
qualità con cui l' informazione e i contenuti vengono
presentati nel sito.L' Adozione di un linguaggio e di forme
di rappresentazione dell' informazione vicine a quelle in
uso fra gli urtenti finali.
- Efficacia Comunicativa: Come si riflette sull'
interfaccia grafica la strategia comunicativa del sito.Fanno
parte dell' efficacia comunicativa la rilevanza dei
contenuti rispetto al soggetto su cui è sviluppato il sito.
- Attrattività grafica: La qualità della grafica e
la piacevolezza visiva del sito
Le autorità che si occupano di definire standards per l'
usabilità sono:
- ISO International Organization for
Standadardization (in Italia l'UNI)
- NIST National Institute of Standards and
Technology USA
- ETSI European Telecommunications Standard
Institute EU
- W3C World Wide Web Consortium (lo odio!)
In particolare le serie ISO 13407 (Human-centered
design processes for interactive systems) e ISO 9241
(Part 11-Guidance On Usability) hanno definito :
- Metodologie per coinvolgere gli utenti finali nei
progetti.
- Metodologie per catturare i requisiti dei compiti e
degli utenti.
- Strategie per allargare il team di progetto a differenti
ruoli e professionalità , quali ad esempio gli esperti di
interfacce utente , di marketing e di dominio.
- Le best practice iterative dei processi di
design.
- La valutazione del progetto in base al livello di
conseguimento dei requisiti
Ci sono poi da tenere presenti gli standard DEFACTO. Si
tratta di standard prodotti e in uso nella comunità di
professionisti in HCI .Questi vengono prodotti da personalità o
piccoli team , si diffondono tramite Internet o canali
specializzati e in breve diventano standards operativi che noi
web designers seguiamo.
I principali sono :
- Facilità di apprendimento.
- Efficienza d' uso.
- Facilità di comprensione
- Reversibilità degli errori
- Soddisfazione nell' uso
|
|
|
 |