Web Usability
Osserva la faccia di costui...
immagina solo per un attimo che il tuo sito Web provochi questa reazione...!
Bene , ora pensa solo una cosa:
" E' l' usabilità a governare il Web.
Se un cliente non riesce a trovare un prodotto, non lo comprerà.
Il Web è la soluzione definitiva per dare pieni poteri all' utente .Chi ha in mano il mouse
decide tutto.E' talmente facile andare altrove ; Tutti i vostri concorrenti sono ad un
click di distanza. "
Jakob Nielsen
|
Se ritieni questa affermazione sensata puoi proseguire nella visita del sito, se sei
uno di quelli che si ritiene un creativo a tutti costi e soprattutto se per te apparire
è più importante di essere , lascia perdere...Questo sito non fa per te !
Qui si parla infatti di Web Usability.
Esiste in Italia e nel mondo una comunità di professionisti che operano in istituzioni di ricerca,
di formazione, in aziende e come consulenti nel settore noto come :
HCI
Ossia :Human Computer Interaction.
Definiamo l' HCI come :
“La disciplina che si occupa della progettazione, valutazione
e realizzazione di sistemi interattivi basati su computer destinati all’uso umano
e dello studio dei principali fenomeni che li circondano.”
Da: ACM SIGCHI Curricula for Human Computer Interaction, 1992 :
http://www.acm.org/sigchi/cdg/

In questa comunità di esperti confluiscono :
- Informatici
- Psicologi
- Psicologici cognitivisti
- Sociologi
- Ingegneri
- Grafici (pochi !)
- Studiosi dell' Intelligenza Artificiale
La sezione HCI che si occupa dello studio dei siti telematici su internet si chiama :
Web Usability o Usabilità Web
Definiamo usabile un sito quando:
"Un sito Web è usabile quando soddisfa i bisogni informativi dell' utente finale che lo sta visitando e interrogando, fornendogli
facilità di accesso e di navigabilità e consentendo un adeguato livello di comprensione dei contenuti .Nel caso non sia disponibile
tutta l' informazione, un buon sito demanda ad altre fonti informative"
Le componenti basilari dell' usabilità sono :
- Navigabilità: L' esistenza di un sistema di navigazione che aiuti a orientarsi nel sito e a cercare l' informazione.
- Utilità attesa: La disponibilità nel sito di informazioni e servizi che corrispondono alle aspettative degli utenti finali e
che consentono il consegiumento di una vasta gamma di scopi.
- Completezza dei contenuti: La presenza nel sito di contenuti informativi al livello di dettaglio desiderabile per gli utenti finali.
- Comprensibilità delle informazioni: La forma e la qualità con cui l' informazione e i contenuti vengono presentati nel sito.L' Adozione di un linguaggio e di forme di rappresentazione dell' informazione vicine a quelle
in uso fra gli urtenti finali.
- Efficacia Comunicativa: Come si riflette sull' interfaccia grafica la strategia comunicativa del sito.Fanno parte dell' efficacia comunicativa la rilevanza
dei contenuti rispetto al soggetto su cui è sviluppato il sito.
- Attrattività grafica: La qualità della grafica e la piacevolezza visiva del sito
Le autorità che si occupano di definire standards per l' usabilità sono:
- ISO International Organization for Standadardization (in Italia l'UNI)
- NIST National Institute of Standards and Technology USA
- ETSI European Telecommunications Standard Institute EU
- W3C World Wide Web Consortium (lo odio!)
In particolare le serie ISO 13407 (Human-centered design processes for interactive systems) e ISO 9241 (Part 11-Guidance On Usability)
hanno definito :
- Metodologie per coinvolgere gli utenti finali nei progetti.
- Metodologie per catturare i requisiti dei compiti e degli utenti.
- Strategie per allargare il team di progetto a differenti ruoli e professionalità , quali ad esempio gli esperti di interfacce utente , di marketing e di dominio.
- Le best practice iterative dei processi di design.
- La valutazione del progetto in base al livello di conseguimento dei requisiti
Ci sono poi da tenere presenti gli standard DEFACTO. Si tratta di standard prodotti e in uso nella comunità di professionisti
in HCI .Questi vengono prodotti da personalità o piccoli team , si diffondono tramite Internet o canali specializzati e in breve
diventano standards operativi che noi web designers seguiamo.
I principali sono :
- Facilità di apprendimento.
- Efficienza d' uso.
- Facilità di comprensione
- Reversibilità degli errori
- Soddisfazione nell' uso
Le personalità di spicco della Web Usability sono:
Sofia Postai ITALIA. Ha lavorato a lungo nell' advertising e nella comunicazione.
Ha pubblicato il suo primo sito nel 1996 e progettato l' interfaccia del primo sistema di e-vote europeo.
E-mail:sofia@vocabola.com
Sito: http://www.sitichefunzionano.it

Michele Visciola ITALIA. Amministratore delegato della U-Hf srl , del gruppo Etnoteam, la cui mission è migliorare l 'esperienza
dehli utenti sul web, offrendo un servizio di consulenza nel campo dell' usabilità e della qualità dei siti.
E-mail:info-uhf@u-hf.com
Sito:http://www.u-hf.com/

Jakob Nielsen USA. E' uno User advocate, un difensore degli utenti , titolare del Nielsen Norman Group.Fino al 1998 è stato
Distinguished Engineer della Sun Microsistems .Titolare di 38 brevetti negli Usa per la web Usability.
E-mail:nielsen@nngroup.com
Sito:http://www.useit.com/

Tiger Jedi li 19/05/2001
|